B&C Studio                                                
Fulvio Bondi & Marcello Canovaro Architetti Associati 
                                                                 
                                                                                                                                                                   
Home Chi siamo Temi - Aggiornare i codici News Lavori Link Contatti
 
Photogallery
 Temi - Aggiornare i codici
Temi - Aggiornare i codici

 Aggiornare i codici.

Il lavoro professionale esige continua ricerca delle soluzioni più aggiornate e continua attenzione al mutamento

Durante le fasi di accentuata trasformazione per l’emergere di nuove esigenze o per la crisi del modello di sviluppo, i processi del mutamento appaiono accelerati e le certezze poste a fondamento dei canoni di comportamento divengono più fragili. Diventa urgente “aggiornare i codici” per ristabilire razionalmente l’equilibrio e riacquistare un livello soddisfacente (efficace/efficiente) di risposta alle nuove domande.

Riconoscere la necessità di affrontare questo processo significa anche attribuirgli una valenza etica.
Etica intesa come continua ricerca dell’individuo di collocare responsabilmente le proprie capacità e i propri valori (morali, scientifici, professionali) nel contesto più vasto dei problemi sociali, ambientali, globali del mondo esterno.
Il primo requisito è quindi quello di dare avvio ad ogni nostra opera solo dopo essersi sforzati di collocarla in un contesto tendenzialmente globale, cercando di recepire le sollecitazioni che ci vengono trasmesse dalla situazione reale, non mistificata, del mondo.
Il secondo requisito è che dal processo vengano risposte utili alla risoluzione dei problemi reali.
Il terzo requisito è che le nostre proposte abbiano la forza di affermarsi, grazie alla loro plausibilità scientifica ma anche attraverso il richiamo ai grandi temi del passato, che la ipervalutazione della funzione del mercato ha oscurati, ma non del tutto spenti.

E’ urgente riprendere, aggiornandoli, gli storici temi della nostra professione, aggiungendone altri, dettati dalle nuove emergenze.
L’insieme di tutti questi rappresenta lo spazio di azione di un lavoro professionale che non vuole perdere contatto con la realtà e si pone il problema della propria utilità nei confronti dei mutamenti della società e dell’economia.

Temi di oggi e di domani.
 I temi di oggi e (forse) di domani, vorremmo riassumerli nei concetti di habitat umano e delle relazioni tra questo e i processi evolutivi del mondo naturale. Ponendoli su una scala ascendente, i temi potrebbero essere:

Habitat residenziale
Habitat urbano
Interazione uomo-natura
Relazioni-Metodi

 

     Fulvio Bondi & Marcello Canovaro Architetti Associati - Via Ricasoli 118 Livorno (LI) - P.IVA 00767840499 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 20/09/2020