B&C Studio                                                
Fulvio Bondi & Marcello Canovaro Architetti Associati 
                                                                 
                                                                                                                                                                   
Home Chi siamo Temi - Aggiornare i codici News Lavori Link Contatti
 
Photogallery
 Temi - Aggiornare i codici
Temi - Aggiornare i codici >> HAB res (habitat residenziale)

 HAB res (habitat residenziale).

“Gli edifici dovrebbero contribuire positivamente al benessere e alla felicità della comunità che li abita, cercando di rispondere ai bisogni pratici delle persone e nel contempo migliorare il contesto e il loro benessere fisico e psicologico”
 
P. Sassi “Strategie per l’architettura sostenibile” 2008

Ripresa di interesse.
Assistiamo ad una ripresa di interesse sul tema dell’abitazione, almeno a scala continentale. La svolta è dovuta alla coincidenza della crisi economica con le difficoltà provocate dall’abbandono, in molti paesi, dei principali programmi di social housing . A ciò si è aggiunto il progressivo aumento di lavoratori immigrati residenti nei paesi più sviluppati.
La ripresa di una politica organica della casa, o di social housing, appare, in Italia, ancora solo accennata nei piani-casa governativi. La rendono invece urgente le emergenze attuali: le nuove povertà che si affacciano, i lavoratori stranieri di recente immigrazione, le fasce giovanili con impiego precario.
 
Nuovi programmi.
Lo sviluppo di nuovi programmi a forte componente pubblica rappresenta un’opportunità anche per la ripresa della ricerca legata al tema dell'habitat residenziale.
 
Dato che il tema delle nuove emergenze rimane finora inesplorato,  con le nuove esigenze poste dai giovani lavoratori e dagli immigrati di recente ingresso emerge ampio spazio per la ricerca di soluzioni utili e innovative: dallo studio tipologico, all’utilizzo di sistemi biocompatibili,  alla dotazione di servizi accessori, di vicinato e di quartiere.
 
L'impatto degli insediamenti nei contesti già storicizzati pone inoltre l'esigenza di promuovere nuove metodologie di intervento di tipo relazionale, capaci di stimolare azioni inclusive con percorsi processuali.
            Per il tema dell’habitat residenziale è quindi indispensabile l’integrazione di almeno due elementi fondamentali:
-          nuove esigenze abitative, rivisitando la residenza come spazio relazionale da adattare ad una nuova generazione di residenti, nell’ottica di una edilizia biosostenibile;
-         la dimensione della sostenibilità, nei suoi diversi aspetti tecnologici e comportamentali, estesa ad un contesto tendenzialmente globale.

Chi opera professionalmente può contribuire al raggiungimento di obiettivi di qualità da parte delle Amministrazioni, degli operatori istituzionali e delle aziende.

 

 

 

 

     Fulvio Bondi & Marcello Canovaro Architetti Associati - Via Ricasoli 118 Livorno (LI) - P.IVA 00767840499 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 20/10/2020